CHIESA DI SAN GIUSEPPE

Manifestazioni

60° Anniversario sacerdotale di Don Angelo Galeone

Venerdi 7 luglio 2023

A Mesagne, presso la Chiesa di San Pio (rione Seta), cerimonia per il 60° anniversario sacerdotale di Don Angelo Galeone, alla presenza del Vescovo Mons. Giovanni Indini.

San Giuseppe Artigiano, 50°Anniversario

    

 

image

MESAGNE -Il libro “Prima che quella luce si spenga”  verrà presentato ed offerto gratuitamente ai presenti venerdi 20 novembre 2015 alle ore 18,30, presso la chiesa di San Giuseppe Artigiano in occasione del 50° Anniversario della fondazione della Comunità di San Giuseppe Artigiano e del 100° Anniversario della elettrificazione della Città di Mesagne, un libro che nasce dalle ricerche e dagli studi dell’Ing. Antonio Summa. Sarebbe in fase di completamento il secondo libro dal titolo “Storia del popolo dei cinque rioni”: sarà disponibile nei primi mesi del prossimo anno.
Don Angelo Galeone che da anni regge la Chiesa di S. Giuseppe Artigiano, invita a partecipare per dare comunanza e testimonianza di questi due importanti eventi. (www.quimesagne.it)


Festa di San Sebastiano Martire – Protettore dei Vigili Urbani

Mesagne - Gli uomini e le donne del corpo della Polizia Municipale di Mesagne hanno festeggiato oggi (24 gennaio) con una Santa Messa il loro protettore, San Sebastiano (che ricorre il 20 gennaio, ndr).

Il Sindaco di Mesagne, Pompeo Molfetta, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Semeraro, e tutti i componenti del corpo di polizia locale, si sono riuniti per celebrare il proprio Santo Protettore, in una messa come da tradizione nella chiesa di San Giuseppe Artigiano

Il sacerdote, don Angelo Galeone, ha puntualizzato sull’importanza del ruolo degli agenti della Muncipale in una città come Mesagne. “I nostri vigili hanno un compito importante – sottolinea, nella sua omelia. don Angelo – Possiamo considerarli come uomini di frontiera: il loro compito è quello di far rispettare la legge mediando tra le parti, senza arroganza. Viviere per le strade delle nostre città non è semplice: per questo chi lavora per le vie di Mesagne, come in quelle del resto del mondo, deve possedere equilibrio, entusiasmo per ciò che fa e saggezza nei modi di lavorare. Sono loro – prosegue don Angelo – che con il proprio compito devono essere esempio di rispetto, facendosi promotori del confronto con gli altri”.

                                                                                                      

Uomini e donne che devono vivere nel confronto e nel continuo scambio di opinioni, motore di una comunità che deve essere partecipe e attiva nelle fasi decisionali della vita cittadina. “Con loro si deve parlare,per riuscire a creare un clima di serenità per Mesagne. Ho anche una confessione da farvi – confida il sacerdote, riferendosi al numero delle unità nell’organico del corpo dei vigili – ogni volta che viene eletto un nuovo sindaco, spero che si ricordino di quanto siano importanti i vigili urbani e il loro operato. Guai a fare passi falso con loro: si pagano tutti”. (BrindisiOggi)

 

SAN GIUSEPPE ARTIGIANO LA “CASA” DELLE FORZE DELL’ORDINE DI MESAGNE

Risale al lontano 1968, alcuni anni dopo l’arrivo a Mesagne del nuovo comandante dei Vigili Urbani, il ten. Umberto Bilancini, la nomina come cappellano del corpo di don Angelo Galeone, il quale iniziava così il suo lungo cammino pastorale, in sinergia tra la Fede e il Servizio di pubblica utilità svolto dai Vigili Urbani con al centro la figura del loro Santo Protettore San Sebastiano. Negli anni successivi, anche i Carabinieri, grazie alle premure del maresciallo Antonio Giuri, elessero don Angelo quale loro cappellano per onorare la SS. Virgo Fidelis, protettrice dell’Arma. La prima Messa fu celebrata nella nuova sede della Stazione dei Carabinieri in via G. Marconi, presenti le autorità, tra le quali don Daniele Cavaliere, l’Arciprete Curato di quel tempo. Negli anni più recenti la Polizia di Stato, affidata alla santa protezione dell’Arcangelo Michele, completa l’insieme delle forze dell’ordine operanti a Mesagne che hanno scelto la Chiesa di San Giuseppe Artigiano come il loro punto di riferimento religioso e di sociale partecipazione. Le fotografie che seguono testimoniano il connubio fedele e indissolubile che da tanti anni unisce le forze dell’ordine di Mesagne con la chiesa di San Giuseppe Artigiano nella persona del loro cappellano, don Angelo Galeone. Ogni anno, nel ricorrere delle rispettive festività, il cappellano risponde puntuale a questa triplice chiamata celebrando una Santa Messa con la presenza delle Autorità civili e militari della città.

San Sebastiano 1970

San Sebastiano 1979

San Sebastiano 1990

 

San Sebastiano 1997

Associazione Polizia Di Stato 1998

San Sebastiano 2004

 
 

                    Festa Virgo Fidelis 2008                                         San Sebastiano 2016