CHIESA DI SAN GIUSEPPE                                                           

  Il Libro di San Giuseppe

 

    

 

     La comunità dei 5 rioni             Il nuovo libro di s. Giuseppe

 

 

 

 

    

 

 

 

L'intervista a Don Angelo fatta da  Qui Mesagne 

                                    QUI

Filmati sulla chiesa.

Cenno feriale campane Chiesa San Giuseppe   QUI

Plenum campane Chiesa San Giuseppe             QUI

                                               

              

 

 

Presentato il libro "San Giuseppe Artigiano in Mesagne".

 

La chiesa dei cinque rioni.

 

Sabato scorso, alla presenza del sindaco Pompeo Molfetta, nella bella cornice della chiesa di San Giuseppe Artigiano, è stato presentato il libro "San Giuseppe Artigiano in Mesagne. La chiesa dei cinque rioni", curato da Franco Prettico, presidente del Centro Culturale "Prima Pagina" di Mesagne. I testi, scritti da Angelo Galeone, Carmela Gentile, Luigi Giorgino, Enzo Poci, Franco Prettico ed Antonio Summa, hanno ripercorso la storia dell'edificio di via Luigi di Savoia che, da un vecchio capannone industriale dedito alla produzione dell'energia elettrica, diventa una chiesa, ed anche la storia della comunità parrocchiale con la pubblicazione di ricordi, testimonianze e foto.

Il libro è scritto in modo semplice ed in forma colloquiale, ha specificato Prettico. Il racconto ha percorso 50 anni di vita di una comunità parrocchiale che è stata a lungo la più numerosa di Mesagne e che ha interessato ben cinque rioni: Centrale Elettrica, Pozzo Artesiano, Distilleria, Campo Sportivo e Seta.

Nell'occasione è stato inaugurato anche il sito web della chiesa  sgiuseppeartigiano.altervista.orgcurato dall'ing. Cosimo Canuto.

La manifestazione è stata presentatata dalla giornalista Federica  Marangio.

Oggi la chiesa di San Giuseppe Artigiano è una rettoria e ad animarla ci pensa ancora l'ottuagenario Don Angelo Galeone, che ha fondato sia questa chiesa, che quella del rione Seta, San Pio da Pietralcina, oggi sede parrocchiale. Il libro è possibile ritirarlo presso la stessa chiesa e le offerte saranno destinate alla ristrutturazione dell'immobile segnato dal tempo.  (http://www.mesagnesera.it)